Home Profilo aziendale Certificati Il microtunnel Descrizione Mezzi Lavori effettuati Contatti
IL MICROTUNNEL

Il microtunnel è una tecnologia che consente di porre in opera condotte nel sottosuolo senza eseguire scavi a cielo aperto.
Con tale sistema si possono attraversare corsi d?acqua, strade, ferrovie, autostrade, rilievi montuosi, zone urbanizzate, aree con vincoli (paesaggistici, archeologici), ecc. senza dover realizzare scavi a cielo aperto che, oltre a danneggiare e modificare la superficie del terreno, creano disagi alle attività ed alla popolazione, con i costi che ne conseguono. E? sufficiente predisporre un pozzo di partenza ed uno di arrivo per consentire alle attrezzature di realizzare la perforazione del terreno e la posa della condotta in qualsiasi condizione (in presenza di falda acquifera, con tracciato curvilineo, ecc).


FUNZIONAMENTO
  • Scavo del tunnel: mediante fresa munita di scudo fresante a sezione piena, di tipo chiuso.
  • Evacuazione dello smarino: di tipo idraulico. Il terreno scavato e disgregato, convogliato dallo scudo di perforazione nel circuito di evacuazione, viene avviato all?impianto di dissabbiamento, riciclaggio e smaltimento tramite tubazioni e pompe di rilancio.
  • Guida della fresa: mediante container computerizzato posizionato in superficie tutte le operazioni di perforazione, avanzamento, lubrificazione, ecc. vengono effettuate e registrate da postazione remota, nelle immediate vicinanze del pozzo di partenza.
  • Posa del rivestimento definitivo: mediante avanzamento a spinta della tubazione che costituirà il rivestimento definitivo la fresa, che si trova in posizione avanzata, può scavare il terreno e procedere.
  • Caratteristiche del rivestimento definitivo: è costituito da elementi tubolari prefabbricati con giunti a tenuta idraulica.
  • Sistema di guida: la guida della fresa avviene con monitoraggio continuo, utilizzando una sorgente laser che consente di verificare la posizione effettiva della fresa e confrontarla con quella teorica.



Batitunnel Italia S.r.l. Via XXV Aprile 2/15 10010 Quincinetto (TO) tel. 0125.635111 fax. 0125.757403 P.I. 02468520305